Follow FOMAS on

News and Events

PRESS RELEASE: ASFO VILLAMARZANA – NUOVO POLO D’ECCELLENZA PER IL SETTORE AEROSPAZIALE

PRESS RELEASE: ASFO VILLAMARZANA – NUOVO POLO D’ECCELLENZA PER IL SETTORE AEROSPAZIALE
Wednesday, November 16, 2022

ASFO S.p.A., azienda del Gruppo FOMAS, quest’anno ha avviato un importante investimento nella sede di Villamarzana per rispondere alle crescenti richieste del mercato e alle esigenze dei suoi clienti. Il progetto si protrarrà fino al 2023 e richiederà un investimento anche in termini di organico, necessitando di nuove assunzioni.

ASFO, acronimo di Acciai Speciali Forgiati, viene fondata nel 1961. Otto anni più tardi diventa la prima società ad entrare in FOMAS Group. Oggi il Gruppo produce forgiati, anelli laminati senza saldature e polveri metalliche. Con le sue otto sedi localizzate strategicamente nel mondo e più di 1400 dipendenti, il Gruppo è in grado di servire principalmente i mercati del Power Generation, dell’Industriale, del Petrolchimico e dell’Aerospazio e Difesa.
Dal 2004 al 2011 ASFO estende la propria capacità produttiva con la costruzione dello stabilimento di Villamarzana, fiore all’occhiello per tutto il Gruppo. Oggi l’azienda conta circa 300 persone ed è specializzata nella produzione di anelli laminati di grandi dimensioni.
Una parte di prodotti realizzati in ASFO è destinata al mercato dell’Aerospazio, un settore che la rende una società strategica per il Gruppo. Nello stabilimento si realizzano componenti destinati alla costruzione di vettori spaziali (Ariane - VEGA), di moduli pressurizzati per l’esplorazione spaziale (AXIOM – CYGNUS – HALO - etc.), di satelliti, nonché di tutta una serie di sotto-servizi dei programmi stessi (M.G.S.E.) (N.d.R. - Mechanical Ground System Equipment).

La costante crescita di mercato e la volontà di servire un prodotto sempre più «chiavi in mano» ha portato il Gruppo ad avviare una serie di investimenti volti a consolidare il servizio verso i clienti ed a incrementare le capacità produttive del sito di Villamarzana. Il nuovo progetto di ampliamento prevede un investimento complessivo di € 6.5 M€ e un’estensione di circa 3250 mq del capannone preesistente, consentendo l’allargamento dell’area dedicata all’Officina Meccanica di finitura.

In questi spazi saranno predisposti:

  1. Nuovo centro di tornitura/fresatura per soddisfare lavorazioni di precisione fino a 6 metri di diametro esterno e 2,5 metri di altezza, sfruttando le tecnologie più avanzate del settore in ambienti termicamente controllati. L’area ospiterà, infatti, un nuovo macchinario Gantry. Il macchinario sarà composto da due stazioni: una tavola di tornitura e un piano di fresatura equipaggiato con alcune teste ad alta velocità. La sua destinazione principale sarà la lavorazione di finitura di prodotti in leghe leggere, ma utilizzabile anche per la lavorazione di materiali convenzionali
  2. Ampia area dedicata ai Controlli Non Distruttivi, ovvero a tutte le operazioni finalizzate al controllo qualità e al rispetto dei requisiti del cliente
  3. Spazi destinati alla misurazione e al controllo dimensionale dei componenti
  4. Area per lo stoccaggio dei componenti destinati al mercato Aerospace

Il progetto è stato sviluppato secondo una logica di lean-manufacturing, che assicura un processo produttivo snello e ottimizzato. Viene assicurato, infatti, un flusso fisico lineare del prodotto che inizia con la lavorazione del materiale grezzo e si conclude con lo stoccaggio e la spedizione del prodotto finito. Anche la minimizzazione dell’impatto ambientale è stato un parametro preso in considerazione durante lo sviluppo del progetto.

Il progetto non riguarda solo un impegno materiale, ma anche un investimento in termini di risorse umane. La tipologia di prodotti e le lavorazioni introdotte dal nuovo impianto richiedono, infatti, personale specializzato che potrà ampliare le proprie competenze attraverso una formazione specifica sull’impianto. Il fabbisogno è di addetti alle lavorazioni meccaniche (tornitori e fresatori) CNC per la conduzione dei nuovi impianti, ma anche di figure trasversali come specialisti/e al reparto logistica-customer service. Inoltre, si ricercano figure professionali complementari e di supporto quali addetti alla manutenzione e forgiatori.

Lavorare in FOMAS significa lavorare in un gruppo nato da una passione, che viene trasmessa, di generazione in generazione, insieme ai valori aziendali: proattività, integrità, meritocrazia, responsabilità, affidabilità, trasparenza e fiducia. Un legame con i valori che va di pari passo con un contesto internazionale e con il continuo aggiornamento delle competenze per essere sempre all’avanguardia e per allinearsi con la trasformazione digitale e il rispetto degli standard internazionali ambientali, di governance e sociali. Per fare questo il Gruppo investe nelle risorse umane e nella loro crescita professionale, supportando il proprio personale con una formazione continua.

Il settore Aerospaziale per sua natura, è tra i più innovativi in termini di sviluppo tecnologico e di competenze, per ASFO avere un centro all’avanguardia dedicato a questo mercato è motivo di orgoglio e per questo bisogna ringraziare tutte le persone che giornalmente contribuiscono a fare diventare ASFO un centro di eccellenza. E’ nostra intenzione continuare a crescere in questo ambito, investendo sia in nuove tecnologie sia nella formazione del nostro personale, che rimane il cuore dell’azienda.”

Vincenzo Vaccari, Amministratore Delegato ASFO SpA