Follow FOMAS on

News and Events

Giovani d'Acciaio in ASFO

Giovani d'Acciaio in ASFO
Friday, September 2, 2022

ASFO S.p.A., società italiana del Gruppo FOMAS, ha lanciato il progetto “Giovani d’Acciaio 2022 – Rovigo”: un corso di formazione professionale ad alta specializzazione in ambito meccanico e siderurgico, propedeutico all’inserimento lavorativo.

Al termine del corso i migliori allievi, che si sono distinti per motivazione, impegno e risultati, verranno inseriti con contratto in somministrazione a cui seguirà assunzione diretta in ASFO.

Perché ASFO ha lanciato il progetto?

La crescente domanda di un alto livello tecnologico nei mercati Oil & Gas, Power Generation e Aerospace ha portato ASFO a sentire la necessità di avere nel proprio organico personale con una formazione, delle competenze e delle conoscenze specifiche.

“Giovani d’Acciaio” si pone, infatti, l’obiettivo di fornire gli “strumenti di lavoro” necessari per poter progettare una crescita professionale all’interno di ASFO SPA ed un futuro solido in FOMAS Group.

Informazioni pratiche

È possibile inviare la propria candidatura dal 1 settembre 2022.

Il corso inizierà il 19 settembre 2022 e avrà una durata di 240 ore. Grazie al finanziamento dei Fondi Bilaterali, il corso è interamente gratuito.

Gli allievi apprenderanno nozioni di:

  1. metallurgia,
  2. metrologia e disegno meccanico,
  3. manutenzione meccanica,
  4. oleodinamica e pneumatica,
  5. automazione.

Inoltre, conseguiranno il patentino per la conduzione del carrello elevatore e per il carroponte, così come gli attestati di sicurezza nei luoghi di lavoro. Alla fine del percorso i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza.

A condurre i colloqui per la partecipazione al percorso formativo sarà la filiale di Monselice di Oggi Lavoro.

Collaborano al progetto anche l’ente Sviluppo Formazione srl, che si occuperà della docenza, e l’ente Enaip Veneto, scuola di formazione professionale di Rovigo e sede del corso.

È possibile organizzare un incontro, previo appuntamento, nella giornata dell’8 settembre presso Enaip di Rovigo in Viale Guglielmo Marconi 7.

Per maggiori informazioni e per inviare la propria candidatura è possibile scrivere a monselice@oggilavoro.eu o telefonare al numero 0429.1901199.

English version

ASFO S.p.A., part of FOMAS Group, launched the project “Giovani d’Acciaio 2022 – Rovigo”: a highly specialized vocational training course in mechanics and steelmaking, preparatory to job placement.

At the end of the course, students, who stood out for motivation, commitment and results, will be placed on an administration contract by ASFO SPA.

Why did ASFO launch the program?

Markets that ASFO serves, such as Oil & Gas, Power Generation and Aerospace, are demanding increasing technological, requiring personnel with specific skills and knowledge.

Giovani d’Acciaio wants to be a solution to this need, providing the working tools to the young to design their future and their professional growth in ASFO and in FOMAS Group.

Practical information

It is possible to apply from the 1st of September 2022.

The 240 hours course will begin on 19 Sept. 2022. It is entirely free thanks to Bilateral Funds.

The course involves the following topics:

  1. Metallurgy,
  2. Metrology and mechanical drawing,
  3. Mechanical maintenance,
  4. Hydraulics and pneumatics,
  5. Automation.

The attendances will obtain a forklift driver's license, an overhead crane license, the occupational safety certificates and, at the end of the course, a certificate of attendance.

The interviews will be conducted by the Monselice branch of Oggi Lavoro S.p.A. Agenzia per il lavoro.

Thanks to partnerships, the course will be held in Enaip Veneto and Sviluppo Formazione srl will be in charge of teaching.

It is possible to schedule an appointment at Enaip in Rovigo in Viale Guglielmo Marconi 7 on Sept. 8.

For more information, and to send your application, you can write to monselice@oggilavoro.eu or call 0429.1901199.