Follow FOMAS on

News and Events

FOMAS and Mind Trick

FOMAS and Mind Trick
Thursday, May 26, 2022

FOMAS HSE department: always going the extra mile to ensure a safety culture! Selected by the local ATS, FOMAS hosted the project "Mind Trick".

This initiative aims to raise awareness on different topics, from the correct diet to the side effects of any kind of addiction. Employees welcomed and appreciated the initiative by attending in large numbers.

You can read the full article written by Fausto Oggionni, FOMAS Spa RSPP, (ita version) below. 

Proseguono, nelle aziende del territorio dell’ATS Brianza, le azioni legate al contrasto delle dipendenze e alla promozione di stili di vita corretti.

Tra martedì 24 e giovedì 26 maggio, nei reparti della FOMAS di Osnago, si sono svolti gli incontri promossi dall’ATS Brianza nell'ambito della mostra interattiva di sensibilizzazione sulle dipendenze “MIND TRICK: illusioni della mente”, attività erogata da CS&L Consorzio Sociale.

La proposta si inserisce all'interno di un piano di promozione più ampio portato avanti da FOMAS, internamente con il progetto guida INSIEME, ed esternamente attraverso attività nelle scuole del territorio volte a sensibilizzare sulla tematica della sicurezza sul lavoro.

Mind Trick fa parte dell’iniziativa "WHP - Aziende che Promuovono la Salute", ideata e promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e, a livello locale, dalla Regione Lombardia, a cui FOMAS ha aderito. La mostra interattiva si è concentrata sui temi del gioco d'azzardo, della corretta alimentazione, del contrasto al tabagismo ed alla dipendenza dall'alcool. Il progetto si è svolto attraverso attività interattive proposte da CS&L e rivolte al personale interno. 

FOMAS ha accolto volentieri l’invito dell’ATS Brianza di partecipare al progetto allestendo nei reparti produttivi, presso i Safety Corner, le attività interattive previste. Durante i 3 giorni di attività si sono registrate 20 ore di presenza degli esperti del consorzio CS&L e 230 momenti di sperimentazione singola con i lavoratori che hanno mostrato grande interesse. Lo sperimentare in maniera virtuale esperienze di distrazione dovute alle dipendenze ha fatto nascere ulteriori incontri e momenti di approfondimento ed informazione nei giorni dell’attività. 

Le dipendenze da sostanze come il tabacco, l’alcool e le droghe, ma anche le dipendenze comportamentali (gioco d’azzardo, cibo ed altre), sono importanti fattori di rischio per la salute pubblica e possono essere veicolo di incidenti sul lavoro legati alla mancanza di concentrazione ed attenzione, così come correlati allo stress psicologico legato ai problemi che queste dipendenze determinano nella sfera privata.

L’iniziativa si è conclusa con la visita del Presidente del Gruppo FOMAS, il Dott. Jacopo Guzzoni, che ha partecipato attivamente alle attività interattive in stabilimento. La sua visita è stata, inoltre, l'occasione per tracciare, insieme alla Dott.ssa Patrizia Benenati dell’ATS Brianza ed al Dott. Roberto Codazzi che ha organizzato e gestito l’evento per il Consorzio CS&L, il bilancio più che positivo dell’iniziativa.